Da Oriente verso Occidente

Standard

574-fotobig

Sguardi intensi, colori meravigliosi ed una tecnica pittorica unica accompagnano questo viaggio che da Oriente porta verso Occidente. La nostra guida è Luigi Calzà, un pittore roveretano autodidatta affascinato dalle realtà orientali.

576-fotobig

“Guardando ad Oriente” è il titolo del suo nuovo ciclo pittorico, che nei suoi quadri ritrae bambini dallo sguardo stupito ed incuriosito ed anziani che lasciano trasparire anni di esperienza attraverso i solchi nei loro volti. Dall’India all’estremo Oriente verso i luoghi francesi, germanici, cechi e trentini dell’Occidente: diversi sguardi ma emozioni simili colpiscono l’osservatore e lo coinvolgono in una fusione unica di culture.

Nei dipinti vi sono attimi di vita quotidiana intrappolati come in una fotografia, e diversi ritratti che si espandono nelle cornici accuratamente scelte dal pittore. Anziani immersi nelle loro chiacchiere, clochard, viandanti, turisti, bambini giocosi o imbronciati sono i protagonisti di racconti di gesti e di emozioni, del dialogo tra due culture con stili di vita diversi, che Calzà immortala sempre con estrema sensibilità.

580-fotobig

 

 

 

La mostra, ad ingresso gratuito, è allestita presso l’Astoria Park Hotel, a Riva del Garda, ed è visitabile dal 24 marzo al 8 giugno 2013.

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...