Il suono delle città

Standard

musica cittàOgni città ha un suono tutto suo, che la distingue da ogni altro posto nel mondo. Perché, se è vero che un treno fa lo stesso fischio in ogni Paese, il modo in cui ogni città lo accoglie e lo restituisce alle nostre orecchie è sempre diverso.

Verona, ad esempio, romba nei motori delle auto e degli autobus che sfrecciano nelle sue strade. Ma in primavera ed in estate risuona nei concerti e nelle opere che ospita nel cuore della sua Piazza Bra, la magnifica Arena.

Venezia, dal canto suo, stride nelle urla dei gabbiani, fischia con i suoi tanti treni in arrivo ed in partenza, echeggia con le sirene delle sue navi approdate al porto. E poi canti, grida di bambini, frasi in dialetto urlate da un balcone all’altro, da un’osteria, da una fondamenta al lato opposto del canale.

Ogni città grida la sua vita, urla la sua voglia di vivere ed esprime in ogni suono la vitalità che le scorre dentro. Basta tendere l’orecchio ed ascoltare la sua voce, fatta di mille suoni e di mille voci.

E la vostra città, che rumore fa?

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...