Sandemans, una guida speciale in città

Standard

Mi capita spesso, quando soggiorno negli ostelli, di ritrovarmi a girare quella ruota portabiglietti traboccante di bigliettini da visita di ogni tipo: ristoranti, musei, noleggi vari… e poi ci sono loro: i tour guidati Sandemans New Europe, completamente gratuiti, presenti ormai in diverse città.
È un modo diverso di visitare la città e le sue attrazioni, ed è proprio una bella esperienza! Il tour è interamente a piedi, quindi super sostenibile, ed è condotto da giovani guide (anche se forse non abilitate) davvero ben preparate. Il percorso dura tra le 2 e le 3 ore, e prevede sempre una pausa per uno spuntino in un locale dallo stile giovane. Normalmente i tour sono disponibili in inglese e nella lingua locale. Alla fine del tour, ognuno è libero di lasciare o meno una mancia alla propria guida, senza alcuna forzatura.

logoFinora ho avuto il piacere di provare il tour di Madrid, quello di Amsterdam e poco tempo fa il tour di Barcellona, e tutte le volte ne sono rimasta entusiasta! Il tempo vola mentre si passeggia lungo grandi viali o quando ci si infila in vicoli strettissimi, ascoltando le spiegazioni ricche di particolari ed ammirando secoli di storia incastonati in monumenti affascinanti.

Sandemans New Europe opera ad oggi in 18 città: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Dublino, Edimburgo, Amburgo, Gerusalemme, Lisbona, Liverpool, Londra, Madrid, Monaco, New York, Parigi, Praga e Tel Aviv.

La loro filosofia, disponibile sul sito internet, è proprio quella di sviluppare un turismo responsabile preservando i sapori locali: “Being one of the largest walking tour promoters in Europe isn’t just about providing tours, it is about developing responsible tourism and preserving local flavors.
In più, camminando lungo il percorso si possono fare nuove conoscenze, per potersi godere la città nei giorni seguenti assieme a nuovi amici.

Annunci

»

  1. Pingback: Cosa fare in un weekend a Monaco | Viaggiando s'impara

  2. Pingback: Il mio ABC del viaggiare sostenibile e responsabile | Viaggiando s'impara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...