Un treno storico in viaggio verso il Natale

Standard

Quest’anno, complice il clima caldo di inizio novembre, si parla solo a partire da dicembre di Natale.
I palazzi si ricoprono di lucette sfavillanti, le vetrine si riempiono di alberelli, Babbi Natale e finta neve ed il panico da regali natalizi incombe. Sui vari social network mi appaiono foto di mercatini di Natale tedeschi, austriaci e del nord Italia, mi arrivano mail con promozioni varie e così scopro una chicca che voglio condividere con voi: il treno storico per i mercatini di Natale, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Il treno speciale con le sue carrozze anni ‘60/’70 partirà il 15 dicembre da Verona, facendo tappa a Rovereto e Domegliara, e giungerà fino a Bolzano, attraversando mercatini dal profumo sempre diverso.

A Verona dal 22 Novembre al 22 Dicembre Piazza dei Signori (conosciuta anche come Piazza Dante) si riempie di casette in legno, quelle del Christkindlmarkt: sono 60 gli espositori che offrono i loro prodotti tipici tradizionali artigianali, le proprie specialità gastronomiche e golosità natalizie. Tra le luci delle vetrine di via Mazzini si arriva fino in piazza Bra, dove troneggia una magnifica stella di Natale che si appoggia all’Arena.

A Bolzano, invece, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 il mercatino di Natale regala una magica atmosfera ai cinque sensi:

Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.
La luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.
Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell’aria.
I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa.
Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.

Non vi viene voglia di immergervi nell’atmosfera natalizia e salire su quel treno dall’aspetto fiabesco? Un viaggio tra profumi, calore e ricordi che vi accompagneranno verso il Natale.
Per informazioni sul treno storico potete dare un’occhiata alla locandina dell’evento.

treno storico

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...