Sviluppo delle Comunità il tema della Giornata Mondiale del Turismo 2014

Standard

La Giornata Mondiale del Turismo o World Tourism Day si celebra ogni anno il 27 settembre, per mettere in luce il valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo. Festeggiata ormai da diversi anni, questa ricorrenza vuole portare l’attenzione sui risvolti che il fenomeno turistico ha a livello mondiale in diversi ambiti: nella società e nelle diverse comunità, sull’ambiente e sull’economia globale e sulle politiche internazionali.WTD2014

Dalla sua prima edizione nel 1980, l’evento si propone di affrontare anno dopo anno le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (Millennium Development Goals) ed evidenziare il contributo che il settore del turismo può dare nel raggiungimento di questi obiettivi. Per fare qualche esempio, le ultime edizioni si sono focalizzate su “Turismo e Acqua: Proteggere il nostro futuro comune” (WTD 2013), “Turismo ed energia sostenibile: alimentare lo Sviluppo Sostenibile” (WTD 2012), “Connettere le Culture” (WTD 2011), “Turismo e biodiversità” (WTD 2010). Ogni anno il tema della Giornata Mondiale del Turismo cambia, così come la location dell’evento: anche se ognuno di noi può celebrare il WTD nel proprio Paese o in vacanza, le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale del Turismo si svolgono a rotazione in uno degli Stati membri dell’UNWTO. L’edizione 2014 ha luogo a Guadalajara, in Messico, ed il filo conduttore è lo Sviluppo delle Comunità, per richiamare l’attenzione mondiale sul ruolo del turismo nel contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti e sulla capacità del fenomeno turistico nell’aiutare le persone, fornendo loro le adeguate competenze per ottenere un cambiamento nelle loro comunità locali.

Il turismo oggi rappresenta il 9% del PIL mondiale, e corrisponde ad 1 posto di lavoro su 11 in tutto il mondo. Esso è un settore fondamentale per lo sviluppo di molte economie emergenti, e può rispondere a diverse sfide globali se gestito correttamente. La Giornata Mondiale del Turismo serve anche a questo: a suggerire come sviluppare il settore tenendo conto dei suoi impatti, sia quelli positivi che quelli negativi, data l’ormai assodata responsabilità sociale e rilevanza politica del turismo. Con un tema che rivolge una particolare attenzione alla comunità, il WTD 2014 evidenzia come il turismo può essere favorevole alla promozione dello sviluppo sostenibile a partire dalla base: il turismo basato sulla comunità coinvolge la popolazione locale nel processo decisionale in base alle priorità locali. L’opportunità di diventare parte della catena del valore del turismo coinvolge attivamente le comunità ospitanti nel processo di sviluppo, ed il turismo diventa così un catalizzatore di coesione sociale, andando oltre l’impatto immediato dato dalla creazione di posti di lavoro e dalle conseguenze economiche positive, e migliorando anche le capacità di governance locale.

Perché la Giornata Mondiale del Turismo è proprio il 27 settembre? Questa data è particolarmente appropriata poiché corrisponde alla fine dell’alta stagione nell’emisfero settentrionale ed all’inizio della nuova stagione nell’emisfero meridionale, quando il turismo fa capolino tra le idee di milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, il giorno è stato scelto in coincidenza con una data fondamentale per il turismo mondiale, quasi una pietra miliare: l’anniversario dell’adozione dello Statuto dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organization – in italiano OMT, Organizzazione Mondiale del Turismo), avvenuta  il 27 Settembre 1970.

Se anche voi volete celebrare o seguire la Giornata Mondiale del Turismo, condividete con la comunità del turismo globale i vostri pensieri, le esperienze e le vostre foto migliori sul tema di quest’anno con l’hashtag #WTD2014.

World Tourism Day 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...