Soggiorna gratis in tutta Italia con la Settimana del Baratto

Standard

Cos’è la Settimana del Baratto? Si tratta di una bellissima iniziativa del portale bed-and-breakfast.it, che riporta l’ospitalità alle sue vere origini, quelle del semplice scambio. La terza settimana di novembre i bed and breakfast che aderiscono all’iniziativa barattano il soggiorno in cambio di beni o servizi. Il cuore della proposta è proprio il baratto, cioè lo scambio di beni o servizi senza bisogno di utilizzare denaro: via libera, quindi, alla fantasia per viaggiare a costo zero offrendo la nostra disponibilità a fare qualche lavoretto in cambio di ospitalità gratuita. Come funziona però nel concreto quest’iniziativa?

settimana del baratto2017
Durante tutta la Settimana del Baratto gli ospiti ed i gestori non si scambieranno denaro, ma informazioni, esperienze e professionalità in un clima di ospitalità davvero unico. I B&B che aderiscono all’iniziativa offrono un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di particolari beni o servizi. Si può scambiare qualsiasi tipo di bene o servizio, concordando il tutto con il gestore del B&B prima del soggiorno. Solitamente le richieste dei gestori riguardano servizi fotografici o video della loro struttura, della realizzazione del sito web oppure di piccoli lavori di manutenzione nei B&B, come giardinaggio, pittura o idraulica. Tanti gestori cercano anche oggetti, mentre altri desiderano scambiare un periodo di ospitalità con altre strutture. Se tu sei un fotografo, un grafico, un videomaker oppure sei bravo nelle traduzioni o a fare piccoli lavoretti, questa è un’ottima occasione per scambiare le tue capacità con un soggiorno unico. Puoi anche barattare alcuni oggetti o le tue conserve, marmellate e prodotti tipici.

SettimanadelBaratto2014Come dice il sito della Settimana del Baratto, “Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.”

  • Se sei un viaggiatore, puoi scegliere attraverso la mappa la località in cui ti piacerebbe soggiornare, curiosare tra le strutture quella che più si addice alle tue capacità e proporre al gestore il baratto. Oppure puoi cercare quello che preferisci con le “Ricerche Speciali” e scegliere la tua destinazione per regione, per caratteristiche della struttura, per vicinanza ai tuoi punti di interesse. Curiosa nella Lista dei Desideri dei gestori quali sono le richieste di Baratto dei gestori e trova quella più adatta a te! Oppure proponi tu le tue capacità o i beni che vuoi scambiare ai vari B&B, che ti contatteranno offrendoti un soggiorno.
  • Se sei un gestore, puoi inserire la tua richiesta nella  Lista dei Desideri dei gestori, specificando cosa vorresti in cambio di un soggiorno nella tua struttura. Vuoi aprire un sito internet e non sai come fare, oppure vuoi tradurlo in un’altra lingua? Hai bisogno di sistemare il giardino o di riverniciare alcune stanze, ma non trovi il tempo? Stai cercando di sistemare quel rubinetto che perde, ma proprio non ci riesci? Ci sarà sicuramente un viaggiatore disposto ad aiutarti in cambio di qualche notte nel tuo bellissimo Bed&Breakfast! Basta cercare sulla Lista dei Desideri dei Viaggiatori e trovare ciò che fa al caso tuo.

La Settimana del Baratto è un’occasione unica per vivere una vacanza diversa, all’insegna dello scambio di esperienze e di professionalità, che arricchisce il bagaglio dei viaggiatori e dei gestori di nuovi contatti, di nuove conoscenze e di un’esperienza davvero particolare, che fa riflettere sul vero senso dell’ospitalità. Alle origini dell’ospitalità, infatti, c’è proprio il baratto di un bene o di un servizio in cambio di accoglienza, insieme alla riconoscenza ed alla gratitudine reciproca di ospitato ed ospitante.

Il bello della Settimana del Baratto è che non finisce qui! Sono oltre ottocento, infatti, i B&B che accettano il baratto tutto l’anno con la formula “Camera con Baratto”. Sul sito Barattobb.it si possono trovare tutti i B&B disponibili a barattare un soggiorno con colazione durante tutto l’anno in cambio di alcuni beni o servizi.

Io ho partecipato all’edizione 2014, ed ho fatto un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti!

E tu hai già un’idea oppure stai ancora curiosando nel sito della Settimana del Baratto alla ricerca di spunti? Puoi seguire l’iniziativa anche sulla Pagina Facebook della Settimana del Baratto.

 

Annunci

»

  1. Pingback: Il bello del baratto tutto l’anno | Viaggiando s'impara

  2. Pingback: B&B Day, i Bed&Breakfast italiani regalano una notte | Viaggiando s'impara

  3. Pingback: Guida alla sharing economy… come viaggiare e divertirsi risparmiando | Viaggiando s'impara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...