Due anni di “Viaggiando s’impara”

Standard

Due anni fa aprivo il mio blog, mossa da tanta passione ed anche da un po’ di timore. Avevo da tempo pensato all’idea di aprire un blog tutto mio, ma poi la paura di non avere idee, di non riuscire a scrivere con costanza o di affrontare argomenti banali mi aveva sempre frenato. Chiacchierando con Liz in università, è stata proprio lei a chiedermi che cosa stessi aspettando. E così mi sono buttata.

Due anni dopo eccomi qui, a fare un primo vero bilancio (l’anno scorso ero così presa – o distratta – che me ne sono completamente dimenticata!). In 730 giorni ho visto la mia creatura crescere piano piano, il numero dei miei lettori e followers aumentare poco alla volta e sono arrivate anche le prime richieste di collaborazione. Ho iniziato a scrivere per “Viaggi Low Cost” ad aprile 2014 e da poco anche per “Il Viaggiatore”, una blog-community di viaggiatori, e per il Daily Slow, il blog di Slow Tourism. Ho fatto il mio primo blog tour nelle Marche, ho creato il mio logo ed ora sono qui a sognare ed a fare tanti nuovi progetti.

Anche se non è sempre tutto rose e fiori (ad esempio quando ho poche visualizzazioni – “eppure ci metto l’anima…”) e se scopro ogni giorno che potrei fare molto ma molto di più (vedasi SEO, hosting, annessi e connessi), il mio blog mi dà piccole soddisfazioni ogni giorno, e già essere mamma di una creatura che cresce continuamente è un risultato bellissimo.

Grazie a chi mi segue, grazie a chi mi ha dato e mi dà preziosi suggerimenti, grazie a tutti voi che state leggendo queste parole. E buon compleanno “Viaggiando s’impara”!

travel birthday

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

»

  1. Ti capisco bene. È da circa un mese che ho aperto il mio travel blog. Dopo anni di dubbi, timori e perplessità ho deciso di provarci.
    Per il momento è dura trovare il proprio spazio tra milioni di siti web, ma io non mollo…sono supercarica!:) Spero che prima o poi inizierò a vederne i frutti.
    Ti faccio i migliori auguri per il tuo lavoro.
    Tanti saluti,
    Antonella

    Mi piace

    • Grazie Antonella! Da oggi hai una follower in più: ti seguo volentieri! Siamo in tantissimi sul web, ma se ognuno di noi trasmette con passione ed entusiasmo ciò che sa e le esperienze che vive è sicuramente una cosa positiva! In bocca al lupo anche a te ed un forte abbraccio 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...