When I’m gone

Video

Ogni volta che partiamo c’è un preciso istante in cui, chiudendo la porta di casa alle nostre spalle o uscendo dal portone principale, pensiamo “Ok, ora si va.” E magari pensiamo pure a cosa abbiamo dimenticato a casa, a tutto quello che ci è rimasto da fare, al ritardo già accumulato per la partenza… e a chi mancheremo. Ogni viaggio è una partenza, e ogni partenza è un arrivederci: alle persone, agli amici a quattro zampe e a tutte le nostre cose che ritroveremo al nostro ritorno. Forse c’è chi si accorgerà della nostra presenza proprio solo durante la nostra assenza, e forse per noi sarà lo stesso, quando vivremo momenti intensi che vorremmo condividere con qualcun altro.

Questa canzoncina con un ritmo penetrante è parte del film “Voices (Pitch Perfect)”, e l’ho imparata con relativo gioco dei bicchieri (difficilissimo!) durante il mio Erasmus a Francoforte. Un’esperienza che vi consiglio assolutamente: ci sono ben più di 10 motivi per fare un Erasmus! E poi a Francoforte è una città speciale. Tre mesi in cui ho potuto conoscere persone nuove, entrare in contatto con una cultura diversa e scoprire luoghi meravigliosi. Sia in città, sia nei dintorni c’è proprio tanto da fare: passeggiate lungo il fiume Meno, musei per ogni gusto (sono più di 30!), uno skyline che di notte tiene tutti con il fiato sospeso, ed ora anche i mercatini, che danno a Francoforte un’aria natalizia speciale che vi consiglio di gustarvi dal vivo. Il centro storico della città, il “Römerberg”, viene illuminato da centinaia di luci e tutta la città profuma di vin brulé, mele, nocciole e pan di zenzero. Francoforte offre anche una cucina tipica molto saporita, ed un intero quartiere pieno di locali per ballare e divertirsi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E poi Francoforte è dietro l’angolo! In poco tempo si può raggiungere dall’Italia questa città moderna: io da Verona ci ho messo solo 75 minuti! Volando, naturalmente: si trovano biglietti anche low-cost (per esempio su Fly Go), per trascorrere qualche giorno o anche solo un weekend all’insegna della tradizione germanica.

Tornando alla canzone, ascoltate e leggete il testo assieme al video. Se poi siete bravi, vi sfido a fare il famoso giochino dei bicchieri!

I got my ticket for the long way ‘round
Two bottle ‘a whiskey for the way
And I sure would like some sweet company
And I’m leaving tomorrow, wha-do-ya say?

When I’m gone
When I’m gone
You’re gonna miss me when I’m gone
You’re gonna miss me by my hair
You’re gonna miss me everywhere, oh
You’re gonna miss me when I’m gone

I’ve got my ticket for the long way ‘round
The one with the prettiest of views
It’s got mountains, it’s got rivers, it’s got sights to give you shivers
But it sure would be prettier with you

When I’m gone
When I’m gone
You’re gonna miss me when I’m gone
You’re gonna miss me by my walk
You’re gonna miss me by my talk, oh
You’re gonna miss me when I’m gone

 

Cups (Pitch Perfect’s When I’m Gone), Anna Kendrick

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...