FuoriRotta, un progetto per viaggi alternativi

Standard

FuoriRotta… già dal nome si intuisce la mission di questo progetto, un’idea nuova per andare fuori dagli schemi, per non calpestare i sentieri già tracciati, per realizzare qualcosa di diverso. È un progetto multiforme, articolato in diversi linguaggi (cinema-documentario, diari, reportage, fotografia, comunicazione sociale) per dare al viaggio un’immagine diversa. Per dirla con le parole originali,

FuoriRotta vuole suggerire la necessità di cambiare i destini di viaggiatori impossibili e di viaggiatori preconfezionati. Il mondo sembra diviso in queste due categorie: da una parte coloro a cui è negato il diritto al viaggio, dall’altro chi pur godendone non ne vive l’esperienza di conoscenza ma si affida a organizzazioni commerciali e omologanti che proteggono ma nello stesso tempo limitano l’esperienza stessa.

FuoriRotta

Da questa idea di viaggio diverso è nato un bando per viaggi non convenzionali, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, per sostenere i loro progetti di “viaggi FuoriRotta” alla scoperta ed alla conoscenza dell’Altro. I progetti che hanno risposto alla call sono stati più di 400, da tutta Italia e anche dall’estero. Oltre 400 idee alternative, proposte di viaggio autentiche, programmi giovani per vivere appieno un viaggio in modo non convenzionale. La giuria che ha selezionato i progetti vincitori ha avuto il suo bel da fare! Ma ora tocca a noi: c’è tempo fino a domenica 19 luglio 2015 per sostenere il progetto che più ci ispira! Collegandosi al sito si può partecipare alla campagna di crowdfunding lanciata proprio per sostenere queste idee di viaggio alternative, scegliendo il progetto che si vuole appoggiare tra quelli proposti.

FuoriRotta però non è solo questo.
FuoriRotta è un sito
, che raccoglie testimonianze scritte, immagini, video e suoni di viaggiatori che sanno spingersi fuori rotta: chiunque può inviare la sua esperienza alternativa.
FuoriRotta è un viaggio in Kazakistan, raccontato passo dopo passo sul sito ed in un documentario.
FuoriRotta è un libro
, “FuoriRotta – Diari di Viaggio”, un’opera di Andrea Segre che raccoglie i diari dell’autore scritti durante dieci anni di viaggi.
FuoriRotta è il tour di questo libro, che ha girato tra aprile e maggio per più di 20 città, tra i cinema, i teatri ed i centri culturali d’Italia.
FuoriRotta è un grande progetto per giovani viaggiatori, che ha bisogno del contributo di tutti noi per crescere e realizzarsi.

Io sono con tutti questi ragazzi pieni di voglia di fare e con questo bel progetto che promuove un’idea diversa del viaggio, che condivido appieno. E voi?

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...