#BloggerPride2015, ritorno a Venezia

Standard

Un weekend speciale, quello appena trascorso… l’ho passato a Venezia, al #BloggerPride2015 organizzato da Hostelsclub, ed è stata un’ottima occasione per imparare tante, anzi tantissime cose nuove. E poi è stata una bella iniziativa che mi ha permesso di riabbracciare gli amici e per conoscerne di nuovi, e per fare rete. Sì, questi due giorni a Venezia sono stati un mix frizzante di informazioni, chiacchiere, volti, arte e buon cibo, il tutto all’insegna della comunicazione. Lo scopo del BloggerPride infatti era proprio quello di darci spunti e strumenti per capire come comunicare al meglio i nostri contenuti attraverso i blog. L’incontro poi si è trasformato in una bellissima occasione per conoscersi e per fare rete tra blogger, tra persone con idee nuove, tra menti creative.

BloggerPride Venezia

I ragazzi di Hostelsclub hanno organizzato una due giorni di formazione di tutto rispetto: Marta e Chris de Blog di Viaggi ci hanno raccontato la loro esperienza e Marta ci ha spiegato nel dettaglio come lavorare ad un blog di viaggio, Massimo Fattoretto ci ha parlato di quella strana cosa che è la SEO ed Anna Covone, meglio conosciuta come “La Seomante”, ci ha svelato i trucchi per aprire un canale Youtube a tema viaggio e curarlo nei contenuti. Insomma, un bel weekend ricco di spunti per chi ha voglia di mettersi in gioco!

VeneziaE poi… ho rivisto Lei. Lei che è bella anche a novembre, se il sole la illumina di mille riflessi: Venezia, che ho lasciato ormai da quasi due anni e che rivedo sempre volentieri. Mi aspettavo di trovarla in un grigiore triste, avvolta dalla nebbia e zuppa di umidità. Invece no: un timido sole mi ha regalato una Venezia speciale, anche nel mese meno amato di tutti. Nemmeno l’acqua alta è venuta a guastare due giornate d’autunno inoltrato, e per la prima volta ho affermato a me stessa che sì, Venezia è bella anche a novembre.

Sabato pomeriggio abbiamo persino fatto una caccia al tesoro per le calli di Venezia: ad ogni tappa dovevamo scattare un selfie (ahimè!) e recuperare un indizio per scoprire la tappa successiva. La mia squadra non ha vinto, ma ci siamo divertiti ugualmente ed io ho rivisto con occhi diversi posti speciali come la Libreria Acqua Alta ed il Negozio Olivetti. Domenica invece ho potuto visitare la Fondazione Querini Stampalia, uno scrigno di tesori di cui, lo ammetto, ignoravo l’esistenza.

Queste occasioni di incontro mi ricordano sempre quanto sia importante continuare a formarsi, perché non si finisce mai di imparare, e fare rete tra persone, perché è proprio dal network che poi nascono le cose più belle. Grazie ad Hostelsclub che mi ha dato quest’opportunità e a tutte le belle persone che ho incontrato e rivisto in questi due giorni! 🙂

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...