La mobilità dolce e la Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate

Standard

Lo sapete che in Italia ci sono 6400 km di ferrovie non utilizzate, dismesse o in stato di abbandono? Una rete di binari che, se non possono tornare ad essere ferrovie perché non sussistono le condizioni, possono rinascere come percorsi alternativi, greenway, parchi naturali, favorendo il recupero dei nostri territori e conservandone il paesaggio.

giornata nazionale ferrovie non dimenticate (3)Co.Mo.Do. (la Confederazione della Mobilità Dolce) ha istituito da tempo la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, per tutelare questo patrimonio e le vie cosiddette “minori” e far ricongiungere il territorio alle comunità locali, sviluppando iniziative ed eventi in tutta Italia. Quest’anno la nona edizione della manifestazione si trasforma nella Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate, perché tutto il lavoro fatto in questi anni dimostra che l’obiettivo è stato raggiunto, ma anche che la sfida rimane viva. Per il 2016 la Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate è lunga un mese: da domenica 6 marzo al 6 aprile sono tantissime le iniziative dedicate ai binari dismessi ed al rilancio del turismo storico-ferroviario lungo tutto lo Stivale.

In questo mese dedicato alla Mobilità Dolce si potrà salire su treni storici riattivati per l’occasione, percorrere tracciati abbandonati a piedi o in bicicletta, visitare depositi e musei ferroviari, esplorare gallerie e viadotti in mountain bike.

giornata nazionale ferrovie non dimenticate (1)

Oltre a Co.Mo.Do. sono numerose le associazioni locali e le associazioni ambientaliste nazionali (Italia Nostra Onlus, Federazione Ferrovie Turistiche Italiane, Fiab Nazionale Onlus, Legambiente Nazionale Onlus, Utenti del Trasporto Pubblico/Assoutenti, Ass. Patrimonio Archeologico Industriale, Ass. Randonneur Italia e molti altri) che trasformano la 9a Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate nel Mese della Mobilità Dolce, battendosi per contrastare il disfacimento e la dimenticanza di un patrimonio di strade ferrate costruito con lungimiranza dalle generazioni passate e per sviluppare una maggior consapevolezza del paesaggio italiano.

La Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate serve infatti per non dimenticare e per far rivivere il significato del passato che rivive lungo i binari. Sul sito ufficiale si può trovare il programma completo degli eventi sparsi per tutta la penisola e nelle isole. Potete seguire la Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate anche su Facebook e Twitter.

Per una volta approvo anche l’operato di Fondazione Fs e di Ferrovie dello Stato Italiane, partner ufficiali della manifestazione: con il loro supporto alcuni treni storici potranno calcare nuovamente i cari vecchi binari.

E voi, parteciperete alla 9a Giornata Nazionale delle Ferrovie NON Dimenticate? 🙂

giornata nazionale ferrovie non dimenticate locadina_fondazione_fs

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...