#ABitOfMeIsThere: i luoghi dove ho lasciato un pezzetto di cuore

Standard

Ieri sera ho viaggiato. Sono tornata in Brasile. Ho sorvolato l’Oceano Atlantico. Mi sono spostata in un baleno tra Europa ed America Latina. Ieri sera ho fatto un viaggio incredibile tra i miei ricordi.

Stavo leggendo qua e là e mi sono imbattuta nel post di Agnese (alias I’ll Be Right Back): i 5 posti in cui lei è stata nel corso della sua vita e in cui ha lasciato il cuore. Lo leggo tutto d’un fiato e in fondo trovo un invito:

Quali sono i posti in cui hai lasciato un pezzettino di te? Usa la foto di copertina e il tag #abitofmeisthere, e raccontami i tuoi 5 luoghi del cuore. Possono essere una città, una via, un angolino, un ristorante o un intero Paese… non ci sono limiti! E se ne hai più di 5… parla dei primi che ti vengono in mente (che se sono i primi un motivo ci sarà 🙂 ).

#ABitOfMeIsThere
Ed ecco che mi ritrovo a pensare a quei luoghi che mi hanno fatta sentire a casa, dove le persone che ho incontrato mi hanno lasciato un segno indelebile nella mente e nel cuore, dove spero di poter tornare ancora una volta.

Un pezzo del mio cuore è restato in Brasile, dopo la mia esperienza di volontariato che mi ha portata per un mese a vivere nelle favelas di Belo Horizonte. Il calore delle persone che ho incontrato mi resterà sempre dentro, così come lo sguardo di quei bambini momentaneamente abbandonati.

Favelas di Belo Horizonte

Le favelas di Belo Horizonte

Come dimenticare la prima città che mi ha accolto con tutte le mie insicurezze, paure e pazzie della vita da universitaria fuori sede, Verona! Due anni volati tra lezioni e studio forsennato dell’ultimo momento, grandi amicizie, coinquiline adorabili e tante, tante uscite in città. Un posto che potrebbe rappresentare il mio periodo universitario passato in città è la deliziosa Caffetteria torrefazione Borsari.

Anche Venezia si merita un pezzettino del mio cuore: questa città strana ma incredibilmente affascinante mi ha ospitata durante i mesi di lezione della laurea magistrale. Anche se questa volta le gite sono diminuite a causa del maggior impegno universitario, non ci siamo fatte mancare la vita veneziana e i numerosi aperitivi con cichéto, oltre agli amatissimi Bacaro tour.

Un pezzo di cuore (un bel pezzetto) è rimasto in Germania, ad Erlangen: una città di universitari e lavoratori (qui infatti ha sede la Siemens) che mi ha avuta ospite tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, durante il mio primo Erasmus. Più che alla città in sé, carina ma senza particolari attrazioni, ho lasciato il cuore all’esperienza dell’Erasmus, alla famiglia che mi sono creata in quei mesi, fatta di amici provenienti da tutto il mondo, ai viaggi fatti con loro. Ma un pezzettino speciale è rimasto in quella che è stata la mia casa ad Erlangen, un vecchissimo mini appartamento condiviso con Tatiana, una tranquilla ragazza russa. Quella casa che ho trovato quasi per fortuna, perché avrebbe dovuto essere demolita per via dello stabile troppo vecchio (ma per i numerosi studenti rimasti senza alloggio, quell’anno, fecero un’eccezione). Quella casa che da qualche mese non c’è più, perché ormai aveva raggiunto ed oltrepassato il termine. Una casa che mi ha letteralmente salvata… ma il cuore è rimasto anche ad ogni piccolo locale, studentato e Kneipe che ha accolto me e la mia famiglia internazionale in quei fantastici 5 mesi.

Girona, Spagna

…e per concludere la coloratissima Girona, in Spagna

Al quinto posto, ma non per importanza, metto la Spagna. La solare, colorata e caotica Catalogna dove ho fatto la Ragazza alla Pari nell’estate del 2013. Una famiglia allegra, tre ragazzi e un paesino in periferia di Girona che sono diventati la mia famiglia, i miei fratelli minori e il mio paesino per il tempo di un’estate.

Torno alla realtà, torno coi piedi per terra dopo aver sognato e viaggiato per tutto il globo. Non posso di certo lamentarmi del posto in cui vivo, abito in una cittadina così bella che vi invito a vedere di persona, se ancora non l’avete visitata.

Ora rilancio la palla a voi. Quali sono i luoghi nel mondo in cui avete lasciato un pezzetto di voi? Raccontatelo attraverso i social networks o il blog, se ne avete uno. Sono curiosa di leggere anch’io i vostri luoghi del cuore! 🙂

Annunci

Informazioni su Kia (Chiara Ruggeri)

Gitana che sogna di fare della sua passione, il viaggio, una professione (la reporter o blogger di viaggio), sono una ragazza curiosa che ha girato e vissuto una parte del pianeta Terra, ma a cui manca ancora molto da vedere. Credo che la diversità che mi circonda sia una meravigliosa ricchezza, e che l’incontro con persone e culture altre da me possano farmi crescere ed aprirmi nuovi orizzonti. Oltre al viaggio, amo scrivere, adoro la musica, la fotografia ed il buon cibo. In particolare, mi affascina il turismo sostenibile e responsabile, perché lo considero un ottimo modo di viaggiare facendo del bene: a noi, al luogo che visitiamo ed alla gente che vi abita. Sono fermamente convinta che fare turismo responsabilmente significhi comportarsi da viaggiatore e non da semplice turista. Dal 2012 racconto di Paesi, di turismo e di viaggi nel mio blog "Viaggiando s'impara". Dai un'occhiata al mio blog e sentiti libero/a di lasciarmi un commento oppure di scrivermi una mail! :)

»

  1. Grazie per aver partecipato Chiara, mi fa molto piacere! Mi sono emozionata a leggere dei tuoi luoghi del cuore, dalle tue descrizioni traspare l’emozione e la vicinanza “di cuore” ai posti di cui hai parlato e alle esperienze che hai vissuto. Proprio un bel post!
    Grazie ancora 🙂

    Mi piace

  2. Pingback: #ABitOfMeIsThere | Passeggiando sulle foglie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...